Salta navigazione
PINACOTECA DI FAENZA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Raibolini Giacomo, detto Giacomo Francia

(Bologna, 1484 - 1557)

Giacomo Raibolini (1484 – 3 gennaio 1557), noto anche con i nomi di Giacomo Francia o Jacopo Francia, fu un pittore e incisore italiano del periodo rinascimentale. Nacque a Bologna nel 1484 da Francesco Raibolini detto il Francia, e come lui ebbe lo stesso soprannome.

Anche suo padre e suo fratello Giulio erano artisti. Il Francia fu allievo del padre nella pittura e nell’oreficeria, lavorando come suo assistente. Nel 1517, anno della morte del padre, lui e suo fratello Giulio si assunsero la responsabilità dell’azienda di famiglia e insieme eseguirono molte pale d’altare della chiesa, identificabili dalle iniziali (I I) dei loro nomi latinizzati (Iacobus e Iulius). Dalle opere della maturità si evince che Giacomo subì l’influenza di Dosso Dossi. Muore a Bologna nel 1557.

Collegamenti a Social Networks