Salta navigazione
PINACOTECA DI FAENZA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Giorgio Morandi (Bologna, 1890 - 1964)

524

Fiori

0524.jpg

olio su tela, 1943
cm. 20x25,5 (cornice di cm. 10)
donazione Luigi Zauli Naldi, 1965

E’ pervenuto con il lascito testamentario del conte Luigi Zauli Naldi, di cui costituisce uno dei pezzi più eclatanti. Venne acquistato l’anno stesso dell’esecuzione, direttamente dall’autore. Nel catalogo della recente mostra di Nuoro in cui sono stati esposti dipinti di Morandi aventi per soggetto i fiori, Marilena Pasquali colloca questa tela fra i vertici espressivi di questa particolare tematica: a volte in queste opere si affaccia la voglia di materia, il desiderio di una pienezza pittorica nutrita di carne e sangue, con una pennellata ricca e potente in cui si rivela quello che Georges Floersheim ha definito a ragione l’appassionato temperamento di Morandi.

Un esempio magistrale è dato dal quadro con le Rose della Pinacoteca Comunale di Faenza, dipinto del 1943 e pressoché sconosciuto. Nel catalogo della mostra del 2001 sul dipinto è stato scritto: "In una dimensione chiusa e priva di orizzonte, le corolle carnicine occupano tutto lo spazio, lo divorano per nutrirsi della luce nascosta in quell’ombra del fondo, e si sporgono in avanti quasi come un grido, una mano tesa, una bocca spalancata in cerca d’aria. C’è molta pittura in questo dipinto, ma anche molto bisogno di luce, di armonia, di libertà….".

N. inv. 524

Collegamenti a Social Networks