Salta navigazione
PINACOTECA DI FAENZA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Antonio Berti (Faenza, 1830 - 1912)

771

La famiglia Castellani

771.jpg

olio su tela, 1870 ca.
cm. 173 x 120
donazione Mariannina Castellani, 1956


Questo bel ritratto di famiglia è stato lasciato alla Pinacoteca dalla signora Mariannina Castellani. Ultima esponente della famiglia, morta a 88 anni nel 1959, qui non figura perché il ritratto fu eseguito l’anno prima che essa nascesse. L’esecuzione del dipinto è quindi databile al 1870. Il Berti a quel tempo era già direttore della Scuola comunale di Disegno, ma conservava ancora vivo il ricordo della scapigliatura fiorentina col Borrani e i primi macchiaioli.
Il dipinto mostra i due genitori, il fratellino e la sorella della donatrice, Giuditta, nonché la nonna, contessa Cantoni. Pur non essendo la famiglia Castellani di nobili origini, è stata una delle più antiche e cospicue di Faenza. Lo dimostrano i tanti prelati, uomini di scienza e lettere appartenenti a questa famiglia, quali nel ‘500 il medico Pier Nicola e il poeta e filosofo Giulio.


N. inv. 771

Collegamenti a Social Networks