Salta navigazione
PINACOTECA DI FAENZA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Ercole Procaccini (Bologna, 1515 - Milano, 1595)

1209

Incoronazione della Madonna, angeli e i Santi Celestino Papa, Giovanni Battista, Luca e Benedetto

910.jpg

olio su tavola, sesto decennio del sec. XVI

cm. 280x190 (cornice di cm. 10)

dalla chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini di Bologna, depositato nel 1882

Originariamente l’opera era collocata nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini a Bologna. Nel 1798 è documentata la sua presenza nell’Accademia Clementina e fu infine depositata nella Pinacoteca di Faenza dietro richiesta di Federico Argnani nel 1882.
Nella parte superiore della tela è raffigurata l’Incoronazione della Madonna da parte di due angeli in volo, che reggono una corona sul capo della Vergine. Tutto è circondato da un fascio di luce. Nella parte inferiore vi sono quattro Santi: San Celestino Papa, che pone le mani in avanti, San Giovanni Battista, che indica la scena dell’Incoronazione, San Luca pensieroso, accompagnato dal bue che è suo emblema di Evangelista e San Benedetto con le mani giunte in preghiera. 

Il riconoscimento sicuro della mano del Procaccini si deve ad Angelo Mazza, che ne ebbe conferma dai verbali dell’Accademia Clementina.

N. inv. 1209

Collegamenti a Social Networks