Salta navigazione
PINACOTECA DI FAENZA
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Giovanni Battista Bertucci il Vecchio (ambito), (Faenza, 1470 ca. - 1516)

173

Madonna col Bambino e san Giovannino

173.jpg

tempera su tavola, primo decennio del sec. XVI
cm. 58x45 (cornice di cm. 4)

La tavola mostra la Madonna orante davanti al Bambino, con accanto il San Giovannino. In primo piano accanto a Gesù Bambino è raffigurata una mela, a rappresentare il sacrificio di Cristo, che prende su di sé il peso del Peccato Originale salvando l'uomo. Sullo sfondo si apre un morbido paesaggio collinare, di derivazione umbro-toscaneggiante.

L’opera viene attribuita da Antonio Corbara alla bottega di Giovanni Battista Bertucci il Vecchio, riconoscendovi alcune affinità stilistiche con altre Madonne del pittore faentino, ma ne deve essere  esclusa l’autografia; ragionevole dunque pensare che si tratti di un’opera realizzata da un allievo del Bertucci.

 

Evidente infatti è lo scarto stilistico che intercorre tra la presente tavola e quella a lei vicina, la Madonna col Bambino e San Paolo, attribuita al Bertucci da Achille Calzi nel 1909 e confermata da tutta la critica successiva.  

Le figure rivelano una conoscenza diretta dell'ambiente umbro e di Perugino e Pinturicchio in particolare, tanto da non trovare agganci nella cultura artistica romagnola o emiliana. 

 

N. inv. 173

Collegamenti a Social Networks