Contenuto principale
Laboratori
Per l'anno scolastico 2013-2014 sono stati attivati anche i laboratori didattici, con una convenzione con la dr.ssa Cristina Pirazzoli
I laboratori sono organizzati cercando di stimolare nei bambini sentimenti di curiosità, come se intraprendessero un viaggio all’interno dell’opera, che chiarisce i codici e il linguaggio utilizzato dagli artisti. Soffermandosi di fronte a determinati dettagli pittorici, i bambini imparano a osservare veramente un dipinto e a capirne il significato intrinseco, legato anche alla storia delle città e quindi alle nostre stesse radici. In poche parole si impara il nuovo scoprendo l’antico, si arricchisce il proprio orizzonte, si forniscono anche solo nuovi stimoli, in maniera non pedante ma divertente e si vive un’esperienza personale che contribuisca all’arricchimento delle proprie conoscenze.
In fondo una visita in pinacoteca può essere intesa come un viaggio divertente tra colori, odori, storie antiche, fatte di cavalieri, santi e principesse, creature fantastiche ed episodi storici.
L’intento è di accompagnare il bambino, che spesso ha un approccio diretto e spontaneo, al contatto con le opere d’arte e di far emergere quella capacità alla comprensione dell’opera di cui è già naturalmente dotato, grazie all’osservazione, alla sperimentazione e al gioco creativo.